Pagine

sabato 24 dicembre 2011

Guida galattica e consigli natalizi...

In piena atmosfera natalizia, vorrei riflettere su qualcosa che in realtà di natalizio sembra avere ben poco:

"Che cosa fare se vi trovate intrappolati senza alcuna speranza?"

La domanda (come anche la relativa risposta) è tratta dalla "Guida galattica per autostoppisti", fenomeno culturale degli anni 80 che qualche anno fa ha anche avuto la sua trasposizione cinematografica. Non è però dell'opera di Adams che intendo parlare ora.
Riporto pertanto la risposta:


"Meditate su quanto siete fortunati che la vita finora vi abbia sorriso. 
O in alternativa se non vi avesse sorriso (il che viste le attuali circostanze sembrerebbe più probabile) meditate su quanto siete fortunati che la vita smetterà presto di tormentarvi."

Perchè tanto cinismo a Natale?
Esattamente per il motivo che immaginate. Al contrario.

Vale a dire che qualunque sia la situazione, anche la più tragica, c'è sempre la possibilità che vada a peggiorare, e di conseguenza avremo sempre modo di ritenerci fortunati.
A Natale dobbiamo essere tutti più buoni (o almeno dovremmo) e sicuramente ci risulterà più facile esser di buon umore pensando che in fondo non stiamo poi così male, che potrebbe andare peggio e che c'è sempre un pizzico di "fortuna" nella nostra vita.

Pensiamo a questo quando inizierà ad andare tutto storto durante i nostri cenoni/pranzi (tanto va sempre tutto storto nelle occasioni speciali...), e per qualche giorno proviamo ad essere ottimisti.
Per essere realisti c'è tutto il tempo...

Tanti auguri a tutti.

P.S. probabilmente ritornerò a parlare della Guida galattica e della sua vera "Domanda fondamentale sulla vita, l'universo e tutto quanto", visto che l'argomento è molto interessante :)

Nessun commento:

Posta un commento